Riqualificazione e manutenzione per restituire il centro di Roma ai cittadini. Con l’iniziativa “Roma sei mia” strade, piazze, edifici, pezzi di città in stato di abbandono possono essere sottratti al degrado grazie ai progetti realizzati da cittadini, associazioni, commercianti, imprese.
Sarà pubblicato tra pochi giorni l’Avviso Pubblico promosso dal Municipio per ricercare soggetti pubblici o privati che vogliano proporsi per la progettazione e la realizzazione, a loro cura e spese, di interventi di riqualificazione di edifici e spazi urbani pubblici.
“Con Roma sei mia il Municipio Roma I promuove la partecipazione della cittadinanza nella cura del territorio, nel convincimento che essa costituisca un valore insostituibile per l’efficacia delle decisioni. – spiega Tatiana Campioni, assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Roma I – L’ente di prossimità vicino alle cittadine e ai cittadini può, più di altri, accompagnare i processi di partecipazione per la cura del bene pubblico”.
Anche la scelta della presentazione dell’iniziativa è frutto di una collaborazione pubblico-privato. Il logo è stato regalato al Municipio da Sabina Leoni, direttrice creativa nel settore dello spettacolo e della cultura e per il settimo anno consecutivo direttrice della comunicazione del Festival dei 2Mondi di Spoleto.
Le proposte saranno ammesse alla valutazione di una apposita commissione solo nel caso ci sia un reale interesse pubblico. Lo spazio e l’edificio oggetto di riqualificazione e/o manutenzione conserverà la sua natura di bene pubblico usufruibile dalla collettività.
“L’iniziativa prevede una collaborazione tra pubblico e privato nella realizzazione di un’opera di interesse pubblico, che assume un significato tanto più importante in un momento come questo di grave mancanza di risorse” – ha dichiarato la Presidente Sabrina Alfonsi – “È un modo per riappropriarsi della città e pensiamo ci debba essere una compartecipazione da parte di tutta la realtà produttiva, gli enti, le università, per garantire a Roma il livello di manutenzione che si merita».
Nell’ambito dell’iniziativa Roma sei mia, l’ospedale pediatrico Bambino Gesù ha presentato una proposta diadeguamento e risanamento del muro lesionato in prossimità dell’ingressodel villino Sion, a poca distanza dall’ospedale pediatrico. Si tratta di una struttura che ospita le attività legate alla formazione continua di medici e infermieri.