In Assemblea Capitolina oggi il Sindaco Roberto Gualtieri, in qualità di Commissario di Governo, ha presentato il nuovo “Piano Rifiuti” di Roma Capitale.
Per la prima volta, dopo anni, Roma ha un Sindaco che prende di petto la questione degli impianti per la chiusura del ciclo dei rifiuti, consentendo a Roma di diventare protagonista dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.
Da oggi, la Capitale volta pagina e grazie alla determinazione e alla serietà del Commissario straordinario Gualtieri, Roma avrà la certezza di un sistema impiantistico integrato, si doterà dei più avanzati sistemi di abbattimento delle emissioni e ridurrà drasticamente il conferimento in discarica, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Italia e dell’Europa per il 2035.
È un piano concreto, che prevede l’abbattimento della produzione dei rifiuti di oltre l’8% in otto anni, da 1,69 mln di tonnellate l’anno a 1,52 nel 2035, e una sensibile riduzione dei rifiuti che non è possibile avviare al riciclaggio di circa un terzo, una netta riduzione del conferimento di rifiuti in discariche. È un piano per l’economia circolare e che permetterà di dire finalmente basta al costoso trasferimento di rifiuti e di avere una città più pulita. Da oggi, finalmente, Roma ha una prospettiva e un piano definito, come tutte le Capitali europee.
Per vedere il piano nel dettaglio