“Voglio essere l’ultimo Sindaco che dovrà trascorrere parte del suo tempo a cercare sbocchi per i rifiuti inquinanti per l’Italia e per l’Europa, sottraendo risorse importanti alle tasche dei romani. Roma non merita tutto questo e come Sindaco sento l’obiettivo morale di perseguire questo piano con massima determinazione”.
Queste le parole conclusive dell’intervento del Sindaco Roberto Gualtieri oggi in Assemblea Capitolina, in occasione del consiglio straordinario sulla gestione dei rifiuti, in cui ha annunciato, insieme all’Assessora Sabrina Alfonsi, un’importante svolta: la chiusura del ciclo dei rifiuti nella città di Roma con la realizzazione di un termovalizzatore, un impianto adeguato al recupero energetico della frazione indifferenziata dei rifiuti di Roma e la chiusura certa degli attuali Tmb.
Vogliamo andare velocemente verso un sistema a zero discariche, impiegare tecnologie innovative per realizzare impianti di nuova generazione, che consentano di estrarre energia. Siamo pronti ad assumerci la responsabilità di scelte importanti con l’inizio di un percorso nuovo. Per troppi anni, Roma ha sofferto, non avendo un piano che guardasse oltre l’emergenza. Non possiamo più permetterlo. A soli sei mesi dal nostro insediamento, stiamo mettendo in campo non solo un piano puntuale di risposta all’annoso problema dei rifiuti, ma finalmente una prospettiva di pulizia, decoro e smaltimento dei rifiuti per tutta la città. Noi ci siamo.