A ROMA SERVONO PIU’ RISORSE PER I TRASPORTI, PRESENTATA MOZIONE PER ADEGUAMENTO DEL FONDO NAZIONALE TRASPORTI

La quota del Fondo Nazionale Trasporti attribuita a Roma oggi è insufficiente e va aumentata. Va aumentata per garantire qualità e continuità al servizio nella Capitale, va aumentata per tutelare i lavoratori e per scongiurare rincari per i cittadini. Lo abbiamo ribadito oggi come PD Roma in una conferenza stampa assieme alla capogruppo Valeria Baglio, Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Mobilità, Mario Ciarla, Capogruppo PD in Regione e Andrea Casu, della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati. Presenteremo una mozione in Assemblea Capitolina, nei municipi e alla Regione Lazio: chiediamo subito un tavolo tecnico con il Governo e la Regione, con Roma Capitale impegnata in prima fila con il Sindaco Roberto Gualtieri, affinchè si possano rivedere i criteri di erogazione dei fondi statali, aumentando la quota del Fondo Nazionale Trasporti che spetta a Roma.

La Capitale del Paese riceve pochi fondi per il TPL (85 euro per cittadino, mentre Milano ne riceve 191), la Regione Lazio riceve solo il 42% del suo fabbisogno e questo si riflette soprattutto sulla capitale. Anche la ripartizione regionale ci penalizza: Roma fa fronte a 47 milioni annui di compensazione per i servizi svolti da ATAC nella filiera Metrebus regionale. Roma Capitale sostiene in proprio 430 milioni di euro su 630 di costi per il TPL, cioè il 64% del fabbisogno totale. Avrebbe, dunque, diritto a 350 milioni in base al numero dei km percorsi e si salirebbe a 800 milioni se si tenesse conto del numero dei passeggeri.

Per questo è urgente superare l’attuale criterio di erogazione del Fondo, includendo nuovi indicatori come l’incremento dei turisti, l’estensione territoriale e le esigenze legate allo status di Capitale. Questa è la nostra proposta come PD romano che si aggiunge all’azione quotidiana svolta dal Sindaco e dall’Assessore ai Trasporti Eugenio Patané, che ringraziamo per non far mai mancare una voce su questo tema. Ancora di più oggi, alla vigiloa dei preoccupanti tagli agli enti locali stabiliti dalla manovra finanziaria nazionale, la nostra richiesta alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Governo è ferma e determinata. Roma merita di più!

Altri articoli