Abbiamo approvato in Assemblea Capitolina la manovra di bilancio

Abbiamo approvato in Assemblea Capitolina la manovra di bilancio: mettiamo in campo un vero piano di sviluppo e di crescita della città, grazie ad una efficace lotta all’evasione e ad un lavoro responsabile sui conti.

È una manovra che dà stabilità ai servizi e rilancia gli investimenti grazie ad una solida programmazione triennale dei contratti di servizio delle Società Partecipate, cioè dei servizi principali che servono alla città e ai cittadini.

I maggiori stanziamenti sulla parte corrente e sugli investimenti aumentano in modo importante e strutturale, soprattutto in settori chiave come decoro e verde, scuola, sociale e trasporto pubblico. Ma al centro per noi resta la riduzione delle disuguaglianze sociali, più risorse per migliora la qualità della vita dei romani, a cominciare dai più giovani.

▶️ Più in dettaglio, ecco le misure previste:

– 53 milioni di euro in più per la cura del verde, in aggiunta ai 3,5 milioni per il verde delle scuole e ai 2 milioni previsti per il diserbo stradale;
– 36 milioni di euro per il potenziamento dell’assistenza domiciliare diretta e indiretta;
– una grande novità: l’abbonamento gratuito destinato alle ragazze e ai ragazzi under 19 per viaggiare su bus, metro e tram;
– l’erogazione di voucher per l’accesso ai centri sportivi per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, appartenenti a famiglie a basso reddito e alle persone con disabilità;
– l’aumento di fondi per incrementare il numero di taxi attrezzati per far viaggiare passeggeri in carrozzina;
– l’aumento di fondi per realizzare aree ludiche o fitness all’aperto, in tutti i municipi;
– fondi per realizzare grandi eventi nei quartieri più periferici della città.

La nostra città continua ad essere però ancora troppo sottofinanziata e su questo siamo fermamente al fianco del Sindaco nel chiedere fondi adeguati ad una Capitale che ha davanti sfide importanti e grandi eventi. Chiediamo anche al Governo di disciplinare l’obbligo del cosiddetto CIU, il Codice Identificativo Univoco per il contributo di soggiorno, rendendolo obbligatorio per le transazioni su piattaforma, consentendo la conseguente emersione del sommerso. Di fatto, in questo modo potremmo recuperare numerose risorse che consentirebbero all’amministrazione di rimodulare le tariffe sulla tassa di soggiorno.

⚡️ Un bel lavoro di squadra, per cui ringrazio il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora Silvia Scozzese, la Ragioneria e tutte le forze politiche dell’Assemblea Capitolina!

Altri articoli