Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: Romadiceno!

Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999. Istituzioni, associazioni, semplici cittadini, tutti sono impegnati a sostenere la lotta contro un fenomeno diffuso e trasversale e a diffondere la cultura del rispetto attraverso azioni e iniziative sul territorio.

Roma Capitale è impegnata, insieme alla Regione Lazio, nella campagna di sensibilizzazione noino.org affidata a noti testimonial e diffusa attraverso i più comuni mezzi di comunicazione e in rete con la creazione di una “community” di uomini che aderiscono all’iniziativa sul sito www.noino.org. Tre postazioni della campagna noino.org sono aperte a largo Argentina (Libreria Feltrinelli), dove il sindaco Ignazio Marino e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si intrattengono con i cittadini, a piazza del Campidoglio e allo stadio Olimpico in concomitanza con la partita Roma-Cagliari.

Molte le iniziative organizzate in centro e in periferia, a partire da quelle di Roma Capitale:

Piazza del Campidoglio si accende di rosso, colore simbolo della giornata, per dare il via a Romadiceno!, insieme al Sindaco Marino, alla Giunta e ai presidenti dei Municipi (alle 17). Sulla facciata del Palazzo Senatorio sono proiettate, a cura di Enel, due immagini raffiguranti una mano e la scritta Stop violence against women.

La piazza passa poi alle tante associazioni che insieme danno vita a Donne in piazza. La violenza ci costa…la vita (fino alle 19): incontri, letture, mini interventi teatrali. Apre il coro del Circolo Gianni Bosio.

La cultura scende in campo contro la violenza sulle donne con un programma di iniziative curato dall’assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica. Negli spazi culturali della città – Palazzo delle Esposizioni, Nuovo Cinema Aquila, Teatro Argentina e Teatro del Lido, Biblioteche di Roma – ci si incontra per discutere di donne, di differenze di genere, di femminicidio con iniziative di teatro, danza, arti visive, cinema, letture, poesia e dibattiti.

Stasera si può scegliere tra il recital di poesia al Palazzo delle Esposizioni, lo spettacolo Woyzeck all’Argentina, e la proiezione del film Giochi d’estate al Nuovo Cinema Aquila.

Tra gli altri appuntamenti si segnala l’evento multimediale Rosa shocking al Comprensorio di Santa Maria della Pietà, Un lunedì da leonesse, festa di parole e musica alla Pelanda del Macro di Testaccio, Storie di donne morte ammazzate al Teatro Ambra alla Garbatella.
Informazioni su tutte le iniziative nel programma generale.

Altri articoli