Istituire la ‘Giornata cittadina per la legalità ambientale’, con iniziative dedicate alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente. L’Aula Giulio Cesare ha dato ieri il via libera all’unanimità alla mozione che chiede di istituzionalizzare una data con eventi aperti alla collaborazione di scuole, associazioni, enti e istituzioni. Una ricorrenza che vuole sensibilizzare al rispetto dei beni comuni e unire progetti educativi, diretti a coltivare la memoria rigenerativa, con il coinvolgimento attivo degli studenti nella messa a dimora di nuovi alberi in aree verdi dedicate a vittime del terrorismo.
Il tema della legalità ambientale è attuale e sentito. Rappresenta un elemento importantissimo per portare avanti azioni concrete di giustizia, di rispetto del patrimonio naturale della città e del Paese e per lottare contro chi specula a danno dell’ambiente e contro le mafie che lucrano sui rifiuti a danno dei cittadini e della loro salute.
È molto importante che questo progetto nasca dalla collaborazione con la Fondazione Vittorio Occorsio che da anni, con il progetto ‘La Giustizia adotta la scuola’, si propone di sensibilizzare gli studenti alla memoria delle vittime del terrorismo e della criminalità, nel ricordo della figura e dell’esempio del magistrato romano morto per mano del terrorismo di estrema destra.