APPROVATO IL NUOVO DELLE REGOLAMENTO ENTRATE DI ROMA CAPITALE

✔️ Oggi abbiamo approvato il nuovo Regolamento delle Entrate di Roma Capitale, un provvedimento importante che vuole facilitare l’Amministrazione e i cittadini in un rapporto di crescente collaborazione.

📝 Oltre a regolamentare una materia complessa come quella delle entrate della capitale, il testo si caratterizza per le novità introdotte sull’attività di riscossione e sui pagamenti da parte dei cittadini, anche nell’ottica di ridurre i contenziosi. Ad esempio, il re-inserimento dei canali di pagamento elettronici come la domiciliazione bancaria e il domicilio fiscale telematico previsto dal PNRR per superare strumenti onerosi e farraginosi, in precedenza esclusi. I cittadini che sceglieranno l’opzione di pagamento elettronico potranno ricevere una riduzione degli importi da pagare. A testimonianza della positività di questi mezzi ricordiamo che dal 2022 al 2023 le entrate per violazioni al Codice della Strada, grazie all’utilizzo dell’App IO, sono incrementate dal 35 a più del 47%.

💪🏼 L’efficace lotta all’evasione ci ha dato ottimi risultati negli ultimi 2 anni in termini di capacità di riscossione (come 200 milioni di euro in più solo per quanto attiene alla Ta.ri) e questo ci consente di incrementare già dal prossimo bilancio le risorse economiche da destinare ai Municipi, per l’erogazione dei servizi essenziali in favore dei territori. Vale a dire che tutto il maggior gettito derivante dalla collaborazione dei Municipi alla lotta all’evasione rimane a loro: il 50% per spese non strutturali e il restante 50% per colmare differenze territoriali nell’erogazione dei servizi. Infine, non abbiamo dimenticato le criticità legate alle risorse umane, prevedendo il rafforzamento del personale che opera al front-office municipale proprio nel settore delle entrate e delle riscossioni, a supporto del consolidamento del ruolo di coordinamento del Dipartimento risorse Economiche.

🤝🏼 Un lavoro trasversale di mesi in cui abbiamo avuto anche il supporto delle opposizioni che ringraziamo e che concludiamo offrendo ai romani regole certe e strumenti efficaci, al passo con le necessità e le opportunità imposte dalla digitalizzazione e con l’obiettivo di avvicinare sempre più l’Amministrazione ai cittadini in un rapporto di collaborazione che superi i meccanicismi della burocrazia.

Altri articoli