ASSEMBLEA CAPITOLINA APPROVA DELIBERA TARI, RIDUCIAMO LA TARIFFA E AVVIAMO PERCORSO VIRTUOSO

In Aula abbiamo approvato oggi la delibera Tari che porterà importanti vantaggi economici per tutti. Con le nuove misure, viene ridotta la tariffa dei rifiuti del 4% per tutti i cittadini e del 6% per le cosiddette und (le utenze non domestiche) con una riduzione ulteriore per teatri, cinema, strutture ricettive, sale concerti, sale giochi e discoteche, ossia per le imprese che a causa della pandemia hanno prodotto meno rifiuti. Inoltre con la svolta storica del termovalorizzatore, voluta dal Sindaco Gualtieri, non solo limitiamo gli sbocchi inquinanti, costosi e precari in giro per l’Italia, ma riduciamo anche la Tari di un ulteriore 20% e aumentiamo le risorse da destinare alla pulizia e alla raccolta in città. Col nostro piano ridurremo, infatti, del 90% il fabbisogno di discariche, del 45% le emissioni e produrremo energia per 150.000 famiglie.

È una svolta storica per la città e anche per il Paese nel segno della sostenibilità e dell’ambiente. Una vera e propria inversione di rotta per la gestione dei rifiuti a Roma, indispensabile per chiudere nella capitale il ciclo dei rifiuti e per porre al centro il riciclo e l’economia circolare.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha delineato, inoltre, un perimetro omogeneo a livello nazionale, con criteri di valutazione misurabili di qualità tecnica e contrattuale, che consentiranno una più semplice comparazione tra servizi analoghi o tra tariffe pagate nei vari comuni.

Delle novità davvero significative che ci aiuteranno a garantire a tutte le cittadine e ai cittadini rapidità, certezza ed efficienza del servizio. Proseguiamo con grande impegno per garantire alle cittadine e ai cittadini spese eque e un’elevata qualità della vita e accompagniamo Roma verso un futuro più pulito, green e condiviso.

Altri articoli