La maggioranza capitolina ha approvato il bilancio di previsione 2023-2025 che definisce una manovra da 15,2 miliardi con un ammontare di parte corrente di 5,4 miliardi. Previsto un piano di investimenti per il triennio di quasi 6 miliardi di euro, di cui 3 miliardi solo per il 2023. Un atto strategico con cui daremo a famiglie e cittadini servizi e infrastrutture nuove e proseguiremo la trasformazione di Roma secondo la nostra visione basata sui tre pilastri di innovazione, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.
Siamo partiti da una situazione molto complessa determinata da minori risorse causate da molti fattori, quali l’ampliamento esenzioni Imu, i perduranti effetti economici della pandemia e le conseguenze della crisi energetica. Ma in questo quadro così complesso abbiamo garantito e rafforzato il nostro impegno su servizi fondamentali come sociale e scuola e anche messo a sistema investimenti su mobilità, edilizia scolastica, viabilità.
Prevediamo fondi importanti a sostegno delle rette delle case famiglia, per rafforzare il nostro impegno su mense e trasporto scolastico e per gli operatori Oepac, ampliando i loro diritti, anche rispetto al buono pasto. Abbiamo trovato fondi aggiuntivi per l’Estate romana e la cultura e risorse che ci permetteranno di incentivare le politiche sulla casa, di preservare il verde, i parchi e le ville storiche, di potenziare la mobilità pubblica, di riqualificare 700 chilometri di viabilità per il Giubileo. Andremo nelle periferie per realizzare, con un investimento di 16 milioni, opere di urbanizzazione primaria che i cittadini attendono da tempo, per colmare disuguaglianze diffuse e inaccettabili. Apriremo la strada con risorse ad hoc alle comunità energetiche e all’autorecupero che ci consentirà di recuperare immobili pubblici ormai in disuso o in stato di abbandono.
Un risultato importante per il quale ringrazio il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora Silvia Scozzese, gli uffici della ragioneria e del segretariato generale e tutte le forze politiche in Commissione Bilancio e in Aula. Ringrazio in particolare la maggioranza unita e responsabile, un bel lavoro di squadra.