Depositata in Assemblea Capitolina una mozione per chiedere il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki, carcerato ingiustamente e da troppo tempo in Egitto. A gennaio, grazie all’iniziativa dell’associazione ‘InOltre’ e alla mozione del gruppo del Partito democratico, votata poi all’unanimità nel settembre scorso, in Campidoglio è stato esposto il ritratto di Zaki.
Il nostro impegno non si ferma e ci uniamo alla richiesta di molte associazioni, comitati e cittadini e vogliamo che Roma si unisca ai tanti altri comuni italiani che in queste ore stanno prendendo la medesima iniziativa.
Chiediamo con questa mozione che il Governo italiano conferisca la cittadinanza italiana per meriti speciali a Patrick George Zaki, in riferimento a quanto previsto dall’art. 9 comma 2 della Legge 5 febbraio 1992, n.91 ‘Nuove norme sulla cittadinanza’, oltre che per il profondo amore nutrito verso il nostro Paese, tanto da sceglierlo come meta dei suoi studi universitari.
Nell’esprimere solidarietà, sostegno e vicinanza alla famiglia e alle Università di Bologna e Granada, chiediamo inoltre al Governo Italiano di impegnarsi, continuando tramite azioni concrete, a dare priorità al caso Zaki, a promuovere in tutte le sedi istituzionali opportune – con particolare riferimento all’Unione europea – il rispetto dei diritti umani e civili in Egitto e un auspicabile pronto rilascio del giovane ricercatore egiziano.