“Presenteremo una mozione in Assemblea Capitolina per invitare il Parlamento europeo a promuovere provvedimenti idonei ad arginare violenze come quelle dei tifosi olandesi”.
Lo dichiarano i consiglieri del Pd Capitolino Giulia Tempesta e Marco Palumbo condannando “senza mezzi termini le aberranti provocazioni dei sedicenti tifosi del Feyenoord, apparse in queste ore sul web. L’esposizione delle t-shirt con la Barcaccia a mo’ di trofeo e l’avvertimento sono a dir poco inquietanti”.
“A queste minacce – hanno aggiunto – si risponde con la prevenzione, isolando e mettendo in condizione di non nuocere i violenti. È l’appello che ci sentiamo di fare alle autorità olandesi. Chiediamo ai tifosi romanisti di dare l’esempio e di non accettare in alcun modo queste provocazioni. Invitiamo inoltre le autorità olandesi a oscurare i siti di questi facinorosi che incitano alla violenza e a prendere seri provvedimenti prima che accada il peggio. Qualsiasi accostamento con la strage al Charlie Hebdo da parte di questi violenti è peraltro ignobile e irrispettosa”.
“Lo sport e gli avvenimenti sportivi come la satira libera sono l’essenza stessa della democrazia, chi infanga lo sport e intimidisce gli sportivi è contro la convivenza civile. La democrazia è un bene prezioso ed è per questo motivo che da Roma vogliamo lanciare un appello affinché a Strasburgo si prendano provvedimenti unitari e si discuta di una legislazione sulla violenza nello sport prima che sia troppo tardi”, hanno concluso.