Inaugurazione della nuova Piazza Pia

Oggi è stata inaugurata la nuova Piazza Pia, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e del mondo ecclesiastico, un momento storico per la città in vista dell’apertura della Porta Santa prevista per domani. Questo intervento straordinario, che ha completato la pedonalizzazione della piazza e il prolungamento del sottopasso, rappresenta una trasformazione storica per l’area centrale tra Castel Sant’Angelo e la Basilica di San Pietro.

È il simbolo di una Roma che guarda al futuro con ambizione e concretezza. 450 giorni di lavori, oltre 100 maestranze, per un progetto realizzato in tempi record, che riesce ad armonizzare funzionalità urbana, bellezza e soprattutto valorizzazione del patrimonio storico e artistico.

Un lavoro incredibile, frutto anche di una importante collaborazione istituzionale che a partire dalla Cabina di Regia sul Giubileo, rappresenta un modello di impegno collettivo che ha permesso di recuperare ritardi e andare oltre le difficoltà.

L’intervento, costato 85 milioni di euro, ha incluso la gestione di importanti ritrovamenti archeologici, come una lavanderia romana e i resti del portico di Caligola, trasferiti nei giardini della Mole Adriana per la conservazione e l’esposizione al pubblico.

Il progetto non solo migliora la vivibilità e il decoro urbano, ma restituisce alla città e ai pellegrini uno spazio capace di accogliere fino a 150.000 persone per eventi religiosi e culturali legati al Giubileo. Piazza Pia si unisce così ad altri interventi strategici per Roma, ponendo le basi per una nuova fase di sviluppo urbano e cooperazione tra istituzioni. Che orgoglio!

Altri articoli