Sono veramente orgogliosa di questo provvedimento, fortemente voluto dalla maggioranza e inserito nell’ultimo assestamento di bilancio dello scorso luglio. Roma è la prima grande città italiana che permette a tutte le ragazze e ragazzi under 19 di sottoscrivere un abbonamento ai mezzi pubblici di fatto gratuitamente, a fronte di un solo costo di attivazione. È un’enorme soddisfazione per un risultato storico. Una misura di grande valore sociale e culturale che permette di far fare un salto in avanti alla Capitale in termini di innovazione, sostenibilità e sostegno ai giovani e a tutte le famiglie romane.
COME FUNZIONA?
Dal 7 settembre 2023 i cittadini romani di età inferiore ai 19 anni avranno la possibilità di acquistare l’Abbonamento Annuale Metrebus per il trasporto pubblico locale alla tariffa unica annuale di 50 euro, si potrà accedere all’agevolazione tramite il sito Atac, www.atac.roma.it nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni.
Per chi ha già la metrebus card la procedura sarà online, mentre per chi non ce l’ha il procedimento passa per l’iscrizione al sito dell’Atac dove si potrà acquistare il titolo. Successivamente si potrà ritirare materialmente l’abbonamento in una biglietteria
Per ulteriori dettagli e specifiche consultare il sito www.atac.roma.it
Non è un click-day, è attivabile tutto l’anno.